Taralli dolci alle nocciole


Per realizzare questi taralli ho utilizzato l’olio di nocciole Cascina Cà Granda, azienda agricola specializzata nella produzione di alimenti a base di pure nocciole Piemonte IGP. Questo prodotto è realizzato con sole nocciole, senza aggiunta di additivi o conservanti. In cucina è un prodotto molto versatile, che si presta a molteplici utilizzi dolci e salati.

Cascina Cà Granda è un’azienda agricola della Valle Maira, che sviluppa i suoi terreni coltivati in circa cinque ettari. L’azienda, a gestione familiare, è attiva da numerose generazioni e lavora sin dal 1800. Oggi la produzione aziendale è centrata sul mercato ortofrutticolo, con vendita a cooperative e anche ai privati. Questa azienda agricola è particolarmente attenta all’ambiente, difatti rispecchia la filosofia dell’agricoltura a residuo zero. Nella sua attività agricola, l’azienda si impegna per realizzare un’agricoltura integrata e sostenibile che prevede una drastica riduzione dell’utilizzo degli agrofarmaci e la lotta ai parassiti delle piante attraverso l’inserimento di predatori naturali o confusione sessuale con l’utilizzo di varietà locali o piante resistenti alle avversità.

Per maggiori informazioni su quest’azienda agricola e per acquistare i suoi prodotti, vi rimando al loro sito ufficiale: https://cascinacagranda.it

Ed ora scopriamo subito come preparare i taralli dolci alle nocciole.

Ingredienti

  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di olio di nocciole
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 550 gr di farina bianca di tipo 00

Ricetta taralli dolci alle nocciole

Impastiamo tutti gli ingredienti sino ad ottenere una miscela omogenea e senza grumi.

Lasciamo riposare l’impasto per trenta minuti, prima di prelevare tante piccole palline. Con ciascuna pallina diamo forma ad un tarallo dolce.

Poniamo i taralli dolci a cuocere per 15 minuti a 180°, in una teglia ricoperta di carta forno.

Appena i taralli saranno cotti, lasciamoli completamente raffreddare prima di gustarli.

Questi taralli si conservano per 2 giorni dopo la preparazione, in un luogo asciutto.

Buon appetito!


Leave a comment


Please note, comments must be approved before they are published