Carne all’albese con nocciole tostate e olio di nocciole


La carne all’albese è un secondo piatto a base di carne cruda, proposta sotto forma di tartare o (più comunemente) di carpaccio. Per questo piatto è fondamentale scegliere carne abbattuta, ideale per il consumo crudo.

Personalmente ho voluto dare un tocco extra di sapore a questo piatto, aggiungendo dell’olio di nocciole, per arricchirne il gusto.

L’olio di nocciole che ho utilizzato è un prodotto Cascina Cà Granda, azienda agricola specializzata nella produzione di alimenti a base di pure nocciole Piemonte IGP. Questo prodotto è realizzato con sole nocciole, senza aggiunta di additivi o conservanti. In cucina è un prodotto molto versatile, che si presta a molteplici utilizzi dolci e salati.

Cascina Cà Granda è un’azienda agricola della Valle Maira, che sviluppa i suoi terreni coltivati in circa cinque ettari. L’azienda, a gestione familiare, è attiva da numerose generazioni e lavora sin dal 1800. Oggi la produzione aziendale è centrata sul mercato ortofrutticolo, con vendita a cooperative e anche ai privati. Questa azienda agricola è particolarmente attenta all’ambiente, difatti rispecchia la filosofia dell’agricoltura a residuo zero. Nella sua attività agricola, l’azienda si impegna per realizzare un’agricoltura integrata e sostenibile che prevede una drastica riduzione dell’utilizzo degli agrofarmaci e la lotta ai parassiti delle piante attraverso l’inserimento di predatori naturali o confusione sessuale con l’utilizzo di varietà locali o piante resistenti alle avversità.

Per maggiori informazioni su quest’azienda agricola e per acquistare i suoi prodotti, vi rimando al loro sito ufficiale: https://cascinacagranda.it

Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare la carne all’albese con nocciole tostate e olio di nocciole.

Ingredienti

  • 200 gr di girello di carne fassona
  • 3 cucchiai di olio di nocciole
  • Succo di 1 limone
  • Sale, pepe e aglio essiccato
  • Scaglie di parmigiano reggiano
  • Capperi
  • Nocciole tostate

Ricetta carne all’albese con nocciole tostate e olio di nocciole

Tagliamo a coltello la carne, a fette sottilissime. Sottoponiamo la carne a battitura, con un batticarne (affinché le fette siano quanto più possibili sottili).

Prepariamo il condimento con olio di nocciole, succo di limone, sale, pepe e aglio essiccato mescolati insieme. Usiamo questo condimento per condire la carne.

Decoriamo la carne con capperi, scaglie di parmigiano e se desiderato, granella di nocciole tostate.

Serviamo subito.

Buon appetito!


Leave a comment


Please note, comments must be approved before they are published